Questo video non mostra una «prova generale» in Russia dell’attentato terroristico a Mosca - Facta
TOP

Questo video non mostra una «prova generale» in Russia dell’attentato terroristico a Mosca

Il 24 marzo 2024 è stato pubblicato un video su Facebook che ritrae alcune persone in tuta mimetica imbracciare dei fucili lungo la platea di un teatro. Durante la ripresa si sentono anche degli spari e delle urla dopo che gli uomini armati hanno preso in ostaggio una persona dal pubblico. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Guardate, gli eventi di Crocus hanno avuto persino una sorta di prova generale…. Nel video, che risale al 2022, la Russia ha tenuto un’esercitazione simulando la presa di ostaggi da parte dei soldati ucraini presso il municipio di Crocus».

Il riferimento è all’attentato terroristico verificatosi il 22 marzo 2024 all’auditorium della Crocus City Hall a Mosca, realizzato da un gruppo di uomini armati, che ha causato almeno 143 morti e che è stato rivendicato dall’Isis-K, ramo afghano dell’organizzazione terroristica islamica di stampo jihadista conosciuta con il nome di Isis. Il 25 marzo il presidente russo Vladimir Putin ha affermato pubblicamente che l’attacco è stato compiuto da militanti islamisti, ma ha anche suggerito, senza fornire prove, che l’Ucraina potrebbe aver avuto un ruolo nell’attentato. Kiev ha smentito ogni responsabilità nell’attacco terroristico alla Crocus City Hall.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto di analisi mostra in realtà un momento dello spettacolo teatrale intitolato “Polite Peopleandato in scena nel novembre del 2022 nella città russa di Kaluga. Si tratta di un’opera propagandista russa sul conflitto iniziato nel 2014 nel Donbass, regione dell’Ucraina orientale, tra le forze separatiste filorusse, sostenute dalla Russia, e l’esercito ucraino.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp