Il 28 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook un post contenente tre immagini. Una di queste sembra essere presa da un episodio della serie tv animata i Simpson. Un’immagine, ambientata di sera, mostra alcuni dei protagonisti della serie mentre assistono alla scena di una nave cargo che affonda dopo aver impattato contro un ponte. La seconda e la terza foto, invece, sono scatti reali che mostrano un ponte crollato sopra una nave cargo. Nel post è presente anche un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Ponte di Baltimora. I Simpson continuano ad anticipare gli eventi».
Il riferimento è al recente incidente accaduto a Baltimora, in cui la nave cargo Dalì è andata contro uno dei pilastri del ponte Francis Scott Key, causandone la distruzione e provocando la morte di sei persone. Le indagini sull’incidente sono tuttora in corso. In base alle ultime informazioni disponibili sembra che la nave sia finita contro un pilone del ponte per un guasto tecnico.
Si tratta di una notizia falsa, che rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.
Innanzitutto, non esiste alcuna puntata dei Simpson in cui si parla del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora causato da una nave cargo. Matt Selman, uno dei produttori creativi della serie, ha confermato su X che l’immagine in questione è falsa e non appartiene a nessun episodio della serie televisiva animata.
Con molta probabilità, quindi, la foto diffusa sui social è stata creata digitalmente. Infatti, alcuni tratti distintivi dei personaggi dei Simpson nell’immagine non combaciano con i disegni originali. Il personaggio di Lisa Simpson nella serie è raffigurato con capelli a 8 punte mentre nell’immagine oggetto di analisi queste sono 10, così come anche i pochi capelli del padre Homer risultano essere di più rispetto al normale. Contattato dai fact-checker di USA Today, Walter Scheirer, docente che si occupa di analizzare le alterazioni dell’IA generativa, ha spiegato che ci sono ulteriori prove che dimostrano che l’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale.
Su Facta ci siamo già occupati di un’altra notizia falsa secondo cui i Simpson avrebbero predetto il crollo del ponte Francis Scott Key.