Logo
Questo non è l’esercito iraniano che si prepara a colpire Israele

Questo non è l’esercito iraniano che si prepara a colpire Israele

10 aprile 2024
Condividi

L’8 aprile 2024 è stata pubblicata su Threads una foto che mostra dall’alto tre lunghe file di carri armati in una pianura. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che afferma che la scena mostrerebbe i preparativi dell’Iran per un attacco a Israele «a meno che gli Stati Uniti non garantiscano un cessate il fuoco permanente nella striscia di Gaza».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

L’immagine oggetto di analisi è reale, ma non è stata scattata ad aprile 2024 e non mostra militari iraniani che si preparano ad attaccare Israele. 

La foto in questione è stata pubblicata il 25 aprile 2017 dai media statali nordcoreani e, secondo la didascalia che accompagna l’immagine, mostra delle esercitazioni militari svoltesi a Wonsan, in Corea del Nord, per celebrare l’85° anniversario della fondazione dell’Esercito popolare coreano, avvenuta il 25 aprile 1932.

Precisiamo infine che il 1° aprile 2024 un attacco all’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, attribuito all’esercito israeliano, ha ucciso 11 persone, tra cui sette guardie rivoluzionarie iraniane. L’Iran ha comunicato di voler vendicare questo raid. Un alto funzionario statunitense ha dichiarato alla CNN che Stati Uniti e Israele si stanno preparando per un possibile attacco iraniano – di cui non si conoscono le modalità – contro il personale israeliano e statunitense presente nella regione mediorientale.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp