Questo video non mostra missili iraniani colpire il territorio israeliano - Facta
TOP

Questo video non mostra missili iraniani colpire il territorio israeliano

Il 14 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video girato di notte che mostra due forti esplosioni in un centro abitato. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, secondo cui la scena mostrerebbe un momento dell’attacco iraniano del giorno prima contro Israele.

Il riferimento è all’attacco dell’Iran contro Israele svoltosi il 13 aprile 2024 con lancio di droni e missili. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato il 99 per cento dei droni e dei missili iraniani lanciati contro il territorio israeliano. L’attacco iraniano si è verificato poco meno di due settimane dopo l’attacco attribuito all’esercito israeliano del 1° aprile 2024 all’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, in cui erano state uccise 11 persone, tra cui sette guardie rivoluzionarie iraniane. L’Iran aveva comunicato di voler vendicare questo raid.  

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non mostra un momento dell’attacco iraniano a Israele. Il filmato è stato pubblicato il 23 marzo 2024 su X da OSINTtechnical, account che si occupa di verificare video di scenari di guerra. Secondo quanto si legge nella didascalia che accompagna le immagini, la scena in questione ritrae diversi missili da crociera ucraini che colpiscono degli obiettivi a Sebastopoli, città in Crimea, penisola ucraina annessa illegalmente dalla Russia nel 2014.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp