Questi non sono palestinesi che festeggiano per l’attacco dell’Iran a Israele - Facta
TOP

Questi non sono palestinesi che festeggiano per l’attacco dell’Iran a Israele

Il 13 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra una scena di notte, durante la quale una folla di persone batte le mani e intona cori davanti a un edificio con una cupola illuminata. Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «I palestinesi festeggiano nella moschea di Al-Aqsa dopo aver appreso la notizia dell’attacco dell’Iran a Israele».

Il riferimento è all’attacco dell’Iran contro Israele svoltosi il 13 aprile 2024 con lancio di droni e missili. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato il 99 per cento dei droni e dei missili iraniani lanciati contro il territorio israeliano. L’attacco iraniano si è verificato poco meno di due settimane dopo l’attacco attribuito all’esercito israeliano del 1° aprile 2024 all’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, in cui erano state uccise 11 persone, tra cui sette guardie rivoluzionarie iraniane. L’Iran aveva comunicato di voler vendicare questo raid. 

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video in questione è reale, ma non ha alcun collegamento con l’attacco iraniano del 13 aprile 2024 a Israele. Il filmato è stato condiviso online su YouTube e su Instagram il 6 e il 7 aprile 2024, quindi diversi giorni prima l’attacco dell’Iran. Come ha ricostruito Shayan Sardarizadeh, giornalista della BBC specializzato nella disinformazione online, la scena in questione mostra fedeli musulmani in preghiera alla moschea di di Al-Aqsa a Gerusalemme il 5 aprile 2024, l’ultimo venerdì di Ramadan. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp