Questo non è un drone iraniano lanciato contro Israele - Facta
TOP

Questo non è un drone iraniano lanciato contro Israele

Il 14 aprile 2024 è stato pubblicato su X un video che mostra un oggetto dalle sembianze di un piccolo aereo incastrato tra i fili della luce. Secondo chi ha condiviso il filmato, si tratta di un «drone iraniano» rimasto «impigliato nelle linee elettriche in Iraq». 

Il riferimento è all’attacco dell’Iran contro Israele svoltosi il 13 aprile 2024 con lancio di droni e missili. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato il 99 per cento dei droni e dei missili iraniani lanciati contro il territorio israeliano. L’attacco iraniano si è verificato poco meno di due settimane dopo l’attacco attribuito all’esercito israeliano del 1° aprile 2024 all’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, in cui erano state uccise 11 persone, tra cui sette guardie rivoluzionarie iraniane. L’Iran aveva comunicato di voler vendicare questo raid. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma circola online almeno da febbraio 2024. Secondo le descrizioni che accompagnano le condivisioni del filmato, si tratterebbe di un drone non identificato caduto sui cavi elettrici in un villaggio della provincia Hasakah, nel nord-est della Siria.

La redazione di Facta non è riuscita a geocalizzare in maniera indipendente il luogo della scena e la proprietà del drone. Ma, dal momento che le immagini risalgono almeno a febbraio 2024, non possono riferirsi all’attacco iraniano del 13 aprile 2024 contro Israele.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp