Logo
Non è vero che piazza del Duomo «non si è riempita nemmeno a metà» per i festeggiamenti dello scudetto dell’Inter

Non è vero che piazza del Duomo «non si è riempita nemmeno a metà» per i festeggiamenti dello scudetto dell’Inter

23 aprile 2024
Condividi

Il 22 aprile 2024 è stato pubblicata su X una foto che mostra una scena di notte a piazza del Duomo, a Milano: un gruppo di persone intorno a quello che sembra un fumogeno rosso accesso. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Sto piangendo, non si è riempita nemmeno a metà».

Il riferimento è alla festa dei tifosi interisti per il ventesimo scudetto della squadra maschile di calcio dell’Inter, conquistato matematicamente il 22 aprile 2024 dopo la vittoria nel derby con il Milan. Secondo il contenuto oggetto di analisi, quindi, ci sarebbero stati pochi tifosi interisti a piazza del Duomo per festeggiare lo scudetto, non riuscendo a riempirla neanche per metà.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

L’immagine è reale, ma non è vero che i tifosi interisti dopo la vittoria del ventesimo scudetto non sono riusciti a riempire piazza del Duomo. 

La foto oggetto di analisi mostra in realtà l’inizio dei festeggiamenti per il ventesimo scudetto dell’Inter, come si può verificare dal time-lapse del 22 aprile 2024 fornito dalla webcam puntata su piazza del Duomo.

L’inizio dei festeggiamenti del 22 aprile 2024 dei tifosi interisti ripreso dalla webcam su piazza del Duomo.

Nei minuti successivi, però, lo spazio si è riempito di tifosi accorsi per festeggiare il titolo: secondo quanto riportato dalla Questura di Milano, per festeggiare lo scudetto dell’Inter si sono radunate in piazza del Duomo 15mila persone.

I festeggiamenti per lo scudetto dell’Inter conquistato il 22 aprile 2024, ripresi dalla webcam su Piazza del Duomo.
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp