Il 9 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un post contenente la presunta risposta che Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, avrebbe fornito alla domanda di un giornalista durante una conferenza stampa. Il giornalista avrebbe chiesto: «È noto che l’Ucraina ha opinioni contrastanti su questa ideologia [il nazismo]. Perché non condanniamo le manifestazioni del nazismo in Ucraina e continuiamo a sponsorizzarlo?». A questa domanda, Karine Jean-Pierre avrebbe risposto: «79 anni fa, gli Stati Uniti e i nostri alleati ucraini unirono le forze per combattere i regimi totalitari di Hitler e Stalin. Mentre Berlino è ora un alleato, la minaccia da est rimane. Pertanto, continueremo a sostenere l’Ucraina, daremo il nostro pieno appoggio con ogni mezzo disponibile».
Si tratta di una notizia falsa.
L’informazione infondata proviene da un video, diffuso su X l’8 maggio 2024, che sembra mostrare lo scambio tra il giornalista e la portavoce della Casa Bianca citato nel post oggetto di analisi. Il filmato ha sottotitoli in russo.
Analizzando il video in questione, tuttavia, si notano delle incongruenze che fanno dedurre che si tratta di un filmato modificato digitalmente. Ad esempio, il movimento delle labbra delle persone riprese non sempre corrisponde all’audio delle parole pronunciate.
Il video mostra un momento della conferenza stampa svoltasi alla Casa Bianca il 7 maggio 2024. Come si può verificare guardando l’intera conferenza stampa – o leggendo la trascrizione integrale dell’evento – lo scambio tra il giornalista e Karine Jean-Pierre presente nel post oggetto di analisi non è mai avvenuto.
Il giornalista ripreso non ha posto una domanda su Ucraina e nazismo, e la portavoce della Casa Bianca non ha mai risposto citando la seconda guerra mondiale e regimi totalitari di Hitler e Stalin. Nel video originale, invece, il giornalista, al minuto 18:31, parla della situazione estremamente difficile per la popolazione nella Striscia di Gaza e della chiusura continua da parte di Israele dei valichi, domandando se la Casa Bianca «ha qualche piano per convincere Israele affinché consenta un flusso costante di aiuti a Gaza». Karine Jean-Pierre risponde su questo tema, dichiarando che è inaccettabile che i valichi vengano chiusi e che per questo motivo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiamato direttamente il premier israeliano Benjamin Netanyahu.
Questo tipo di disinformazione, rientra nel filone della propaganda russa che punta a dipingere il governo ucraino guidato da nazisti o da persone affascinate da questa ideologia.