L’8 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra la bandiera sovietica proiettata sulla Porta di Brandeburgo, a Berlino, in Germania.
Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Ieri sera ill sistema dell’illuminazione della Porta di Brandeburgo a Berlino è stato violato proiettando l’immagine della bandiera della Vittoria sovietica.».
Il riferimento è alla bandiera dell’ex Unione sovietica e al Giorno della Vittoria, cioè la commemorazione che il 9 maggio si tiene annualmente in Russia per celebrare la sconfitta della Germania nazista e la fine della Seconda guerra mondiale.
Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto, non esistono notizie sui media locali tedeschi di un simile avvenimento. Inoltre, come hanno evidenziato i fact-checker lituani di Delfi, ci sono diversi elementi che fanno dedurre che il video sia stato manipolato digitalmente: ad esempio, la presunta proiezione della bandiera sovietica sulle parti orizzontali del monumento è diversa rispetto alle proiezioni ufficiali passate, come quella della bandiera ucraina del 24 febbraio 2022 in solidarietà con l’Ucraina invasa militarmente quello stesso giorno dalla Russia. Contattata dai colleghi tedeschi di Correctiv, Susann Barahona, portavoce della polizia di Berlino, ha confermato che si tratta di una notizia falsa, spiegando che «dopo aver valutato tutti i risultati a disposizione della polizia di Berlino, i video e le foto che circolano sui social media della presunta proiezione alla Porta di Brandeburgo sono falsi».
Il falso video è stato originariamente diffuso su canali e siti di propaganda russa. Su Facta in precedenza ci siamo occupati di un caso simile di disinformazione in cui si affermava falsamente che sul palazzo del Parlamento tedesco l’8 maggio 2023 era stata issata una bandiera sovietica.