Il nome “Pfizer” non è l’anagramma di «Luzifer»
Il 14 maggio 2024 è stata pubblicata su Facebook un’immagine che contiene due loghi modificati della casa farmaceutica Pfizer: nel primo sono state aggiunte tre frecce gialle, e nel secondo la scritta “Pfizer” è stata sostituita dalla scritta “luzifer”. Il commento dell’autore del post recita: «ANAGRAMMIAMO LA PAROLA. L U Z I F E R».
Secondo questo post, dunque, l’anagramma della parola «Pfizer» sarebbe «Luzifer», ossia «Lucifer», uno dei nomi con cui si fa riferimento alla figura mitologica di Satana.
Si tratta di una notizia falsa.
Innanzitutto precisiamo che il nome della casa farmaceutica statunitense “Pfizer” deriva dal cognome di uno dei suoi fondatori: Charles Pfizer, chimico e imprenditore tedesco, nato a Ludwigsburg nel 1824 e naturalizzato statunitense.
Pfizer è dunque un cognome di origini tedesche piuttosto comune – e non associato solamente all’azienda farmaceutica – che si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo alcune fonti, il cognome Pfizer deriva dalle parole tedesche «pfeifer» o «pfiffer» che significano «suonatore di pipa». Si pensa che abbia avuto origine come nome professionale di una persona abile nel suonare la cornamusa o altri strumenti ad ancia.
Inoltre, non è vero che l’anagramma di «Pfizer» è «luzifer». Con anagramma si intende la creazione di una nuova parola ottenuta sostituendo l’ordine delle lettere della parola di partenza. Nel caso che stiamo analizzando, la “P” di “Pfizer” non è presente in “luzifer”, e sono state aggiunte le lettere “L” e “u”, non presenti nella parola originale, ovvero “Pfizer”