Il 16 maggio 2024 è stato pubblicato un video su X che sembra tratto da un telegiornale. Nella parte sinistra della schermata è ripreso un giornalista in giacca e cravatta all’interno di uno studio televisivo con lo sfondo della bandiera ucraina, mentre sulla parte destra si vede un altro giornalista, in collegamento, che sembra assumere all’improvviso una sostanza bianca attraverso il naso.
Il commento che accompagna il filmato recita: «Giornalista ucraino in dire TV si carica bene bene». Secondo chi ha condiviso il video, quindi, la scena mostrerebbe un giornalista ucraino che fa uso di cocaina in diretta video.
Si tratta di un video modificato che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto precisiamo che il video in questione è stato diffuso su X il 15 maggio 2024 da un account che in passato ha condiviso false informazioni sull’Ucraina.
Per quanto riguarda il contenuto oggetto di analisi, nella clip originale, pubblicata su YouTube da diverse piattaforme informative ucraine il 17 febbraio 2024, non compare l’immagine dell’uomo che sembra assumere della droga. Al suo posto, invece, si vede in collegamento Dmytro Kuleba, ministro degli Affari esteri dell’Ucraina, in procinto di rilasciare un’intervista ai microfoni del canale televisivo ucraino Inter. Pensando di aver finito l’intervista e non essere più in diretta, il ministro Kuleba ha acceso un sigaro, come si può notare al minuto 00:16 del video. La clip con l’uomo che assume una sostanza bianca con il naso è stata quindi aggiunta al filmato originale in un secondo momento per disinformare.
La redazione di Facta non è riuscita a risalire alla fonte originale della clip aggiunta digitalmente.
Su Facta ci siamo occupati di altri filmati alterati digitalmente che hanno preso di mira politici e militari ucraini.