Il 20 maggio 2024 sono state pubblicate su Facebook due foto che mostrano i resti bruciati di un veicolo aereo dentro un bosco, circondati da diverse persone in divisa. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Foto elicottero distrutto dove viaggiava Raisi.».
Il riferimento è all’incidente in elicottero avvenuto in Iran il 19 maggio 2024 in cui è morto il presidente del Paese, Ebrahim Raisi, insieme ad altre personalità politiche iraniane. Secondo quanto riportato dai media di Stato iraniani, l’incidente sarebbe stato causato da un «guasto tecnico».
Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.
Le foto in questione sono reali, ma non mostrano l’elicottero distrutto su cui viaggiava Raisi.
Le immagini sono state pubblicate originariamente su Instagram il 22 aprile 2020 dall’agenzia di stampa iraniana Mizan. Come si legge nella didascalia che accompagna gli scatti, la scena fotografata ritrae i resti di un aereo di addestramento della polizia iraniana schiantatosi nella provincia di Mazandaran, nel nord dell’Iran. Come avevano riportato al tempo diversi media iraniani, l’incidente si era verificato il 3 maggio 2019 e in base a quanto comunicato dal portavoce delle forze di polizia della Repubblica islamica le condizioni meteorologiche sfavorevoli erano state la causa dello schianto dell’aereo della polizia.