Logo
Questa immagine non c’entra con l’incidente in elicottero del presidente iraniano

Questa immagine non c’entra con l’incidente in elicottero del presidente iraniano

21 maggio 2024
Condividi

Il 20 maggio 2024 è stata pubblicata su Threads una foto che mostra diverse persone in un bosco, intorno a quelli che sembrano dei resti meccanici fumanti. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena mostrerebbe l’incidente in elicottero avvenuto in Iran il 19 maggio 2024 che è costato la vita al presidente del Paese, Ebrahim Raisi, e ad altre personalità politiche iraniane. Secondo quanto riportato dai media di Stato iraniani, l’incidente sarebbe stato causato da un «guasto tecnico».

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

La foto in questione è reale, ma non mostra l’elicottero distrutto su cui viaggiava Raisi. 

Lo scatto è stato pubblicato originariamente il 3 maggio 2019 sul proprio sito dall’agenzia di stampa iraniana Mizan. Come si legge nella didascalia che accompagna la foto, la scena fotografata ritrae i resti di un aereo di addestramento della polizia iraniana schiantatosi nella provincia di Māzandarān, nel nord dell’Iran. Come avevano riportato all’epoca diversi media iraniani, l’incidente si era verificato il 3 maggio 2019 e in base a quanto riportato dal portavoce delle forze di polizia della Repubblica islamica le condizioni meteorologiche sfavorevoli erano state la causa dello schianto dell’aereo della polizia. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp