Questo non è un bambino palestinese che si finge ferito a causa di un bombardamento israeliano - Facta
TOP

Questo non è un bambino palestinese che si finge ferito a causa di un bombardamento israeliano

Il 17 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video in cui si vede un bambino sdraiato a faccia in giù su un tavolo e coperto da calcinacci, all’interno di un edificio diroccato e pieno di detriti. Dopo pochi secondi il bambino si alza, illeso, e si dirige verso alcune persone con una telecamera in mano presenti nella stanza.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post: «PALLYWOOD E IL CIAK ANDATO STORTO. Prove tecniche di Pallywood. La prima non è andata, il regista è stato impietoso: “Non così, vai giù. Tu non sai cosa fa una bomba…vai giù. Perché lo hai messo sul tavolo? Tu non sai cosa fa una bomba…Come fa un tavolo a sostenere tutto questo peso…”. Nonostante innumerevoli prove filmate si continuano a dare per buone le notizie rilasciate dal ministero della salute di Hamas, 35mila morti metà dei quali bambini…». Secondo l’autore del post in questione, quindi, il video sarebbe una messinscena per ingannare le persone sulle conseguenze degli intensi bombardamenti dell’esercito israeliano su Gaza, iniziati dopo l’attacco di ottobre di Hamas.

Il riferimento è alla teoria del complotto «Pallywood» diffusa da diversi account israeliani – tra i quali l’account ufficiale di Israele su X – secondo cui esisterebbe una sorta di Hollywood palestinese che produrrebbe contenuti di propaganda per conto di Hamas, il gruppo estremista palestinese che il 7 ottobre 2023 ha sferrato un duro attacco a Israele. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è stato originariamente pubblicato sul proprio account TikTok il 15 febbraio 2022 da Mahmoud Maher Zaqout, fotografo e regista palestinese. Dunque circa due anni prima rispetto all’inizio dell’attuale fase del conflitto in Medio Oriente. 

Una scena molto simile, in cui si vede lo stesso bambino e la stessa ambientazione del filmato in analisi, compare nel trailer di un cortometraggio intitolato Al-Ahed e incentrato sulle fasi di un soccorso prestato dai vigili del fuoco e altri soccorritori in Palestina. Il trailer è stato pubblicato il 1° marzo 2022 da Zaquout sul proprio profilo Instagram e anche dal profilo Facebook della Direzione generale della Protezione civile palestinese. Il video è stato condiviso proprio quel giorno in occasione della Giornata internazionale della Protezione civile. 

La clip oggetto di analisi, quindi, mostra il dietro le quinte del cortometraggio sui soccorritori palestinesi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Pablo

    Il fatto che il video non sia stato girato in un ambiente palestinese non contraddice il fatto che faccia parte di una propaganda palestinese fuorviante. Lo stesso gruppo che sostiene che sia falso si basa su false statistiche di Hamas. Nel caso non lo aveste scoperto, è stata la stessa ONU a dover ammettere che i dati forniti da Hamas sono falsi.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pablo, come abbiamo spiegato nel nostro articolo: «la clip oggetto di analisi mostra il dietro le quinte del cortometraggio sui soccorritori palestinesi».

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp