Logo
Questo tweet non ha predetto la morte del presidente iraniano

Questo tweet non ha predetto la morte del presidente iraniano

24 maggio 2024
Condividi

Il 19 maggio 2024 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un presunto post su X dell’account Israel War Room pubblicato il 19 maggio 2024 alle ore «8:58 AM» (cioè del mattino) che contiene l’emoticon di un elicottero. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post su Facebook, in cui si legge che «lo schianto dell’elicottero di Raisi non è successo stamattina prima delle 9», ma «è avvenuto nel pomeriggio». Per questo motivo, il tweet, che sarebbe stato pubblicato poco prima delle 9 del mattino del 19 maggio, sarebbe la prova che il presidente iraniano sarebbe stato ucciso da un attentato realizzato da Israele. 

Il riferimento è all’incidente in elicottero avvenuto in Iran il 19 maggio 2024 in cui è morto il presidente del Paese, Ebrahim Raisi, insieme ad altre personalità politiche iraniane. Secondo quanto riportato dai media di Stato iraniani, l’incidente sarebbe stato causato da un «guasto tecnico».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il tweet in questione è stato diffuso realmente da Israel War Room, ma non è vero che la sua pubblicazione è avvenuta prima della morte del presidente iraniano.

L’account Israel War Room nella proprio bio rimanda a un sito web con lo stesso nome che ha questa descrizione: «Proteggere lo stato ebraico e affrontare i suoi nemici online». Inoltre, nella stessa bio si legge che l’account ha sede negli Stati Uniti. Questo significa, come verificato dai colleghi di Reuters, che l’ora del tweet in questione (08:58 AM) è quella del fuso orario della costa orientale (ET). Tehran Times e Associated Press sempre in base a questo fuso orario hanno pubblicato la notizia dell’incidente in elicottero di Raisi rispettivamente alle 08:44 AM e alle 08:53 AM, quindi diversi minuti prima di Israel War Room. 

Inoltre, in base all’orario dell’Europa centrale (CET) in vigore in Italia, il tweet di Israel War Room risulta essere stato pubblicato alle 2:58 PM (cioè alle 14:58 del pomeriggio del 19 maggio 2024).

Screenshot del 24 maggio 2024 realizzato dalla redazione di Facta del tweet oggetto di analisi

La notizia dell’incidente in elicottero, in base allo stesso fuso orario, è stata pubblicata su X dall’Associated Press alle 2:53 PM, quindi 14:53 ora italiana.

Quindi, a seconda del fuso orario, il tweet di Israel War Room con l’emoticon dell’elicottero è stato comunque pubblicato dopo che i media avevano riportato la notizia dell’incidente di Raisi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp