Logo
No, questo pub non ha esultato per la condanna di Donald Trump

No, questo pub non ha esultato per la condanna di Donald Trump

31 maggio 2024
Condividi

Il 31 maggio 2024 è stato condiviso su X un filmato che mostra un pub pieno di persone mentre guardano un telegiornale sul maxi schermo. Nel momento in cui viene annunciata la notizia, in inglese, della condanna di Donald Trump, le persone presenti nel locale esultano in maniera festosa. Il commento dell’autrice del tweet recita: «C’è qualche americano un po’ preoccupato per il possibile ritorno di Trump».

Il riferimento è alla decisione del tribunale di New York, che il 30 maggio 2024 ha condannato Donald Trump per 34 capi d’accusa riguardanti la falsificazione di documenti contabili per nascondere un pagamento di 130 mila dollari effettuato per comprare il silenzio di Stormy Daniels, ex attrice di film per adulti. In vista delle elezioni presidenziali del 2016, Trump avrebbe infatti impedito a Daniels di rendere pubblica la loro relazione. Al momento Trump non dovrà andare in carcere, e la pena sarà decisa il prossimo 11 luglio.

Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa.

Il filmato delle persone che esultano in un bar è reale, ma il contenuto trasmesso sul maxi schermo non riguarda la condanna di Trump. La scena infatti risale al 16 giugno 2016, quando alcuni tifosi inglesi si erano riuniti al bar dello stadio Ashton Gate di Bristol per vedere la partita Inghilterra-Galles della fase a gironi del campionato europeo di calcio maschile del 2016. I tifosi nel video stavano esultando per il gol all’ultimo minuto di Daniel Sturridge, che aveva assegnato la vittoria all’Inghilterra.

Il video che mostra il giornalista della CNN Jake Tapper annunciare la notizia della condanna di Donald Trump è stato quindi aggiunto al filmato originale in un secondo momento per diffondere disinformazione.

Precisiamo infine che il video dei tifosi al bar che esultano è spesso usato come base di meme e contenuti umoristici.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp