Logo
La storia dell’aereo ritrovato 37 anni dopo la sua scomparsa è inventata

La storia dell’aereo ritrovato 37 anni dopo la sua scomparsa è inventata

11 giugno 2024
Condividi

L’11 giugno 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato il giorno prima su TikTok. Nel filmato viene raccontata la storia di un aereo che nel 1955 sarebbe decollato da New York con 57 passeggeri a bordo in direzione Miami per poi «scomparire dallo schermo dei radar». 

«Le autorità di volo hanno quindi cercato di localizzare il velivolo scomparso ma non sono riuscite a trovarlo», afferma una voce fuori campo nel video, concludendo quindi che l’aereo avesse avuto «problemi tecnici ed era precipitato in mare senza lasciare traccia». Tuttavia, «nel 1992, 37 anni dopo, i controllori del traffico aereo venezuelani avrebbero rilevato sui loro radar l’aereo scomparso». 

Si tratta di una notizia falsa. 

La storia dell’aereo scomparso e poi atterrato 37 anni dopo è inventata. Come ricostruito dai fact-checker statunitensi di Snopes, si tratta di un’opera di fantasia che ha avuto origine da Weekly World News, un tabloid americano noto per diffondere storie prive di fondamento e stampato tra il 1979 e il 2007. Attualmente Weekly World News pubblica esclusivamente online.

La notizia infondata era stata pubblicata dal tabloid per la prima volta nel 1993, e poi nuovamente nel 1999, ma ci sono diversi elementi che fanno intendere che la notizia non sia vera. Innanzitutto, la fotografia che mostrerebbe il presunto velivolo “scomparso” del volo «Pan Am 914» è in realtà un’immagine di stock che si trova sul database fotografico Alamy, datata 1935. Poi, negli articoli sono state utilizzate due fotografie di due uomini diversi per identificare la stessa persona, che nella storia inventata viene chiamata «Juan de la Corte» e descritta come il controllore del traffico che avrebbe rintracciato nei radar l’aereo scomparso. Infine, non esistono riscontri storici della scomparsa, e del successivo ritrovamento, del volo Pan Am 914, o di un qualsiasi volo decollato nel 1955 da New York.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp