No, Joe Biden non è apparso disorientato durante un momento del G7 in Italia
Il 13 giugno 2024 è stato pubblicato su X un video che mostra un paracadutista dell’esercito italiano che si toglie il casco dopo un lancio, davanti a diversi capi di Stato e primi ministri. Nella clip si vede che a un certo punto Joe Biden si gira alla sua sinistra, distaccandosi dal gruppo di alcuni passi e alzando le mani con i pollici alzati. Dall’inquadratura non è possibile capire verso chi o cosa o perché faccia questo gesto. Successivamente la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, richiama con un gesto il presidente statunitense, che torna insieme agli altri del gruppo.
Il breve filmato è accompagnato da questo commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Biden ha perso di nuovo la bussola al vertice del G7». Il filmato è statolargamentecondiviso su X e su TikTok facendo riferimento a un presunto momento di défaillance vissuto da Biden, che avrebbe perso lucidità durante il vertice del G7, iniziando a vagare smarrito per il prato. Questo episodio si inserisce nel filone disinformativopiù ampioche descrive Joe Biden come un uomo inadatto al ruolo di presidente degli Stati Uniti a causa della sua avanzata età e della scarsa lucidità a questa collegata.
Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante, che veicola una notizia falsa.
La clip che stiamo analizzando è parte di un video più lungo pubblicato su YouTube dall’account ufficiale di Palazzo Chigi. Il filmato integrale mostra l’esibizione paracadutistica del Reparto attività sportive della Folgore dell’esercito italiano, al termine dei lavori della prima giornata del Vertice G7 in corso di svolgimento in Italia dal 13 al 15 giugno. I paracadutisti sono atterrati in successione, ciascuno con una bandiera dei Paesi ospiti, su un campo da golf e sono stati accolti dagli applausi dei leader del G7.
Come si può verificareda videovari e da diversefotorealizzateda fotografipresenti sul posto, dopo l’atterraggio dell’ultimo paracadutista con la bandiera del G7, Biden si gira alla sua sinistra, distaccandosi dal gruppo degli altri leader, e alza entrambi i pollici in direzione degli altri militari che erano atterrati poco prima. Successivamente, Meloni richiama il presidente statunitense perché un altro paracadutista stava spiegando al gruppo del G7 il proprio lavoro al termine dell’esibizione.
Potrebbero interessarti
“Lucio Battisti era fascista”, storia di un falso mito