Le foto di bassa qualità dell'assassino di Giulia Cecchettin non dimostrano che Filippo Turetta non esiste - Facta
TOP

Le foto di bassa qualità dell’assassino di Giulia Cecchettin non dimostrano che Filippo Turetta non esiste

Il 29 giugno 2024 è stato pubblicato su X lo screenshot di un articolo intitolato “Le ultime foto di Giulia Cecchettin con Filippo Turetta il giorno del delitto” seguito da una foto sgranata in bianco e nero che ritrae i due giovani. Turetta è in carcere da novembre 2023 in attesa del processo, dopo aver confessato il femminicidio di Giulia Cecchettin. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Ragazzi io non voglio dare credito alle teorie del complotto sul fatto che turetta non esista ecc…ma queste foto sono di una presa per il culo allucinante».

Secondo chi ha condiviso lo screenshot, la bassa qualità della foto dimostrerebbe che Filippo Turetta in realtà non esisterebbe. Il riferimento è alla teoria del complotto infondata secondo cui Turetta non esiste, e di conseguenza il femminicidio di Giulia Cecchettin non sarebbe mai accaduto.  

Il contenuto oggetto di verifica veicola una notizia falsa.

La foto circolata sui social è una delle decine di scatti diffusi dal programma Mediaset Pomeriggio Cinque News in un servizio esclusivo andato in onda il 28 giugno 2024. Le immagini ritraevano i due ragazzi in un centro commerciale l’11 novembre, lo stesso giorno in cui Filippo Turetta avrebbe poi ucciso Giulia Cecchettin. Come si può leggere negli articoli dei quotidiani che hanno pubblicato successivamente le foto, si tratta di scatti che gli inquirenti e gli investigatori hanno trovato sul telefono di Turetta. 

Contattata da Facta, Laura Magli, giornalista Mediaset a Pomeriggio Cinque News e che ha lavorato al servizio mandato in onda dalla trasmissione, ha spiegato che la bassa qualità delle immagini è dovuta al fatto che sono state prese da documenti giudiziari stampati in bianco e nero e successivamente ridigitalizzati. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp