Logo
Non è vero che alla nuotatrice transgender Lia Thomas sono state tolte «tutte le medaglie»

Non è vero che alla nuotatrice transgender Lia Thomas sono state tolte «tutte le medaglie»

2 luglio 2024
Condividi

Il 1° luglio 2024 è stato pubblicato un post su X secondo cui la National Collegiate Athletic Association (NCAA), l’organizzazione statunitense che gestisce le competizioni sportive delle università, avrebbe annunciato che «tutte le medaglie» della nuotatrice transgender «Lia Thomas» «saranno trasferite a Riley Gaines».

Si tratta di una notizia falsa.

Lia Thomas è una nuotatrice statunitense ed ex studentessa dell’Università della Pennsylvania. Nel 2022 è diventata la prima donna transgender ad aver conquistato un campionato di nuoto della I divisione della NCAA vincendo i 500 yard (circa 450 metri) stile libero ad Atlanta. Prima di iniziare il percorso di transizione di genere, Thomas ha gareggiato nella squadra universitaria di nuoto maschile.

La vittoria del campionato del 2022 da parte di Lia Thomas è stata contestata da alcune delle avversarie, tra cui l’ex nuotatrice dell’Università del Kentucky Riley Gaines, che a marzo 2024 hanno intentato una causa legale contro la NCAA, accusandola di aver violato i loro diritti permettendo a Thomas di gareggiare ai campionati del 2022.

A differenza di quanto dichiarato nel post in analisi, non è vero che la NCAA ha revocato «tutte le medaglie» a Thomas. La nuotatrice infatti risulta ancora nella lista delle vincitrici, e non c’è alcun comunicato ufficiale in merito da parte dell’associazione. Inoltre, la NCAA non premia le nuotatrici e i nuotatori con le medaglie, ma con i trofei.

Come ricostruito da vari fact-checker, la notizia infondata è stata diffusa in origine da siti che pubblicano contenuti inventati e satirici. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp