Il 3 giugno 2024 è stato pubblicato su TikTok il video di un grande incendio avvenuto in una struttura in mezzo a un prato. In calce al video si legge: «Mosca attacca la base NATO segreta in Ucraina centinaia i caduti tra gli ufficiali NATO» e l’evento viene fatto risalire al 2 giugno 2024. In sovrimpressione compare anche lo screenshot di un articolo che recita: «Mosca, colpita base ucraina a Leopoli pronta per gli F16». Nel filmato appare un ulteriore screenshot di un messaggio Telegram: «la Russia attacca il centro di comando segreto alla NATO in Ucraina» e ancora «Scopri i drammatici dettagli dell’attacco Yavoriv».
La tesi di chi condivide il post, quindi, è che il video mostri un attacco russo del 2 giugno 2024 a una presunta base militare segreta della Nato nei pressi di Yavoriv, in Ucraina.
Il contenuto presentato è fuorviante e veicola una notizia falsa.
In base a una ricerca inversa di immagini, il video è stato condiviso sul social network cinese NetEase il 10 maggio 2024 con il titolo, in cinese: “Sono state rivelate le riprese della scena di un incendio divampato in diverse case di un villaggio: «Qualcuno ha appiccato il fuoco deliberatamente?».” Non siamo riusciti a verificare in maniera indipendente la data e il contesto delle immagini. Tuttavia, il video è stato pubblicato prima del presunto attacco russo del 2 giugno 2024 e nella descrizione non compare nessun riferimento alla guerra in Ucraina.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Ria Novosti, il 1° giugno 2024 è stato colpito dalle truppe russe l’aeroporto militare ucraino di Leopoli. Tale aereoporto militare si trova nei pressi di Stryi, una città a sud di Leopoli, a più di cento chilometri di distanza da Yavoriv e, sempre secondo le fonti russe nella base aerea, le forze armate ucraine si stavano preparando a ricevere i caccia F-16 della Nato (il cui arrivo è stato previsto tra giugno e luglio 2024).
Tuttavia, l’Aeronautica militare ucraina (UAF) non ha riportato la notizia di un tale attacco e sul proprio canale Telegram ha parlato di un «potente attacco missilistico e aereo contro obiettivi di infrastrutture critiche» avvenuto nella notte tra il 31 maggio e il 1 giugno 2024 e volto a «distruggere il settore del carburante e dell’energia del Paese», come riportato da Novaya Gazeta.
A Yavoriv è invece presente una base militare, che però è stata colpita più di due anni fa, il 13 marzo 2022, da un attacco russo che secondo le autorità ucraine provocò 35 vittime e più di cento feriti. La base di Yavoriv, vicina al confine con la Polonia, è la struttura di addestramento militare più grande dell’Ucraina occidentale dove in passato si sono svolte esercitazioni delle truppe ucraine con la Nato.
L’informazione secondo cui la base militare di Yavoriv sia una «base segreta della NATO» è priva di riscontri. Contattato da Reuters, un funzionario della Nato aveva detto che al momento dell’attacco russo non c’era personale dell’organizzazione atlantica né nella base di Yavoriv né in Ucraina. Quindi, contrariamente a quanto affermato dal video su TikTok, l’attacco alla base militare di Yavoriv risale al 2022 e in base alle informazioni disponibili non risulta aver provocato «centinaia di caduti tra gli ufficiali NATO».