Logo
Questo filmato non mostra i festeggiamenti per il risultato delle elezioni francesi 

Questo filmato non mostra i festeggiamenti per il risultato delle elezioni francesi 

8 luglio 2024
Condividi

Il 7 luglio 2024 è stato pubblicato su X un video di centinaia di persone intorno e sopra a un monumento mentre festeggiano e sventolano la bandiera dell’Algeria. Il filmato è accompagnato dal commento dell’autore: «#Francia, perdono i Patrioti, vince il califfato islamico». 

Il riferimento è ai festeggiamenti seguiti alle elezioni legislative francesi, il cui secondo turno si è tenuto il 7 luglio 2024. Nouveau Front Populaire (NFP), la coalizione dei gruppi di sinistra, ha conquistato il maggior numero di seggi, davanti a Ensemble, che raggruppa i partiti della maggioranza presidenziale, e al partito di estrema destra Rassemblement National (RN).

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non mostra i festeggiamenti dei sostenitori del Nouveau Front Populaire, che ha ottenuto il maggior numero di seggi alle elezioni parlamentari francesi del 2024.

La redazione di Facta non è riuscita a risalire al video originale, ma la stessa scena a Place de la République, a Parigi, ha avuto luogo a marzo 2019. In quell’occasione migliaia di persone si erano radunate nella capitale francese, e in altre città della Francia, per protestare contro la decisione dell’allora presidente dell’Algeria Abdelaziz Bouteflika, in carica dal 1999, di candidarsi per un quinto mandato alle elezioni presidenziali algerine del 2019. Le elezioni, inizialmente prefissate per il 18 aprile, si erano poi tenute il 12 dicembre dello stesso anno e sono state vinte da Abdelmadjid Tebboune.

Oltre alle stesse bandiere e al tipo di abbigliamento invernale dei manifestanti, nel video in analisi si vedono alcuni cartelli presenti in altri video delle manifestazioni del 2019 contro Bouteflika, ad esempio il cartello bianco con una striscia rossa. 

Screenshot della redazione di Facta del video di AFP di marzo 2019 che mostra le manifestazioni a Parigi contro il quinto mandato di Bouteflika in Algeria.

Screenshot della redazione di Facta del video in analisi.

Come si puòverificare dalle immagini e dai filmatidiffusi da varie agenzie e testate giornalistiche, i filmati dei festeggiamenti per le elezioni parlamentari francesi del 2024 non combaciano con il video in analisi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp