No, Marine Le Pen non ha pianto per il risultato delle elezioni francesi - Facta
TOP

No, Marine Le Pen non ha pianto per il risultato delle elezioni francesi

L’8 luglio 2024 è stata pubblicata su Threads una foto che mostra Marine Le Pen, esponente del partito di estrema destra francese Rassemblement National (RN), mentre porta il dorso della mano verso l’occhio destro. L’immagine è accompagnata da questo commento dell’autore del post: «Marine Le Pen che piange dopo la vittoria della sinistra è la cosa più bella che vedrai oggi».

Il riferimento è alla prima posizione raggiunta dal Nouveau Front Populaire (NFP), la coalizione dei gruppi di sinistra, al secondo turno delle elezioni legislative francesi che si è tenuto il 7 luglio 2024.

Il contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

La foto non è stata scattata dopo le elezioni legislative francesi del 7 luglio 2024 e non mostra Le Pen piangere. L’immagine è invece ripresa da un video pubblicato l’8 ottobre 2021 su YouTube dall’emittente radiofonica francese Europe 1. Nella didascalia che accompagna la scena si legge che questa si era verificata nel 2017, quando Marine Le Pen era stata ospite del programma mattutino del giornalista e conduttore radiofonico Thomas Sotto. Come si può verificare al minuto 11:50 del filmato, Le Pen stava ridendo fino alle lacrime per le imitazioni fatte in trasmissione dall’umorista e imitatore francese Nicolas Canteloup. All’epoca la notizia delle risate della politica francese era stata riportata da diversi media francesi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp