No, l'attentatore di Trump non è iscritto al Partito Democratico statunitense - Facta
TOP

No, l’attentatore di Trump non è iscritto al Partito Democratico statunitense

Il 14 luglio 2024 è stato pubblicato un video su TikTok in cui si vede un comizio elettorale di Donald Trump. In sovraimpressione si legge: «Il cecchino iscritto al P.D. USA».

Il riferimento è all’attentato contro l’ex presidente statunitense Trump del 13 luglio 2024 durante un comizio elettorale tenutosi a Butler, Pennsylvania. Secondo chi condivide il contenuto, l’attentatore sarebbe iscritto al Partito Democratico statunitense. 

Si tratta di una notizia falsa.

L’attentatore di Trump, ucciso subito dopo il suo tentato attentato dagli agenti del Secret Service, è stato identificato dall’FBI come Thomas Matthew Crooks, e in base ai registri statali della Pennsylvania, dove Crooks viveva, l’uomo era registrato come elettore repubblicano dal 2021.

I suoi genitori erano invece registrati come democratici e libertari ma, ma nonostante ciò, Thomas Matthew Crooks non è mai stato iscritto al Partito Democratico statunitense. Inoltre, al momento non ci sono riscontri di precedenti atti ostili di Crooks nei confronti dei sostenitori o dei politici repubblicani o democratici.

A Facta ci siamo occupati di altri casi di disinformazione legati all’attentato a Trump e all’identità dell’attentatore. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp