No, Samsung non ha ritirato una sponsorizzazione da 1 miliardo di dollari dalle Olimpiadi
Il 29 luglio 2024 è stato pubblicato su X un post in cui si afferma che Samsung avrebbe «ritirato un miliardo di dollari di sponsorizzazione dalle Olimpiadi di Parigi». Lo stesso contenuto è stato condiviso anche su Facebook.
Si tratta di una notizia falsa.
L’informazione infondata è stata originariamente diffusa il 28 luglio 2024 dal sito Spacexmania con un articolo in cui si afferma che la decisione dell’azienda multinazionale sudcoreana sarebbe arrivata dopo «la controversa esibizione durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi del 2024».
Nel corso della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, che si è tenuta il 26 luglio, si sono susseguite diverse esibizioni da parte di cantanti e performer. Una di queste è stata la performance del banchetto con le drag queen, che è stata criticata dai vescovi francesi perché avrebbe deriso il cristianesimo, con un rifacimento blasfemo dell’Ultima Cena. Stando al Comitato olimpico e al direttore artistico della cerimonia Thomas Jolly, la performance voleva simboleggiare invece il dio greco Dioniso e una festa pagana.
In ogni caso, l’informazione condivisa da Spacexmania è priva di qualsiasi riscontro. Il sito infatti specifica nelle proprie info di pubblicare notizie false e inventate a scopo satirico. Inoltre, come si può verificare sul sito ufficiale delle Olimpiadi, Samsung è tuttora presente tra i partner commerciali ufficiali dell’evento.
Potrebbero interessarti
La tragica banalizzazione della morte di Ramy Elgaml