Logo
La BBC non ha pubblicato un servizio su 400 letti ordinati dalla squadra britannica alle Olimpiadi

La BBC non ha pubblicato un servizio su 400 letti ordinati dalla squadra britannica alle Olimpiadi

1 agosto 2024
Condividi

Il 25 luglio 2024 è stato pubblicato su Facebook il video di un presunto servizio della BBC in cui si dice che la squadra britannica alle Olimpiadi di Parigi 2024 avrebbe ordinato 400 letti per evitare di dormire su quelli di cartone forniti al Villaggio olimpico di Parigi. 

Secondo il servizio, i letti di cartone provocherebbero infatti «dolori muscolari e insonnia», impattando la performance sportiva di tutta la squadra. L’ordine di 400 letti, in base a una presunta fonte che avrebbe condiviso l’informazione con il collettivo di giornalisti investigativi Bellingcat, sarebbe stato fatto all’azienda Vispring logistics. L’autore del post commenta ironicamente: «Ora sappiamo chi sarà il leader della competizione a squadre: gli inglesi, che riusciranno a dormire bene la notte».

La notizia è falsa. 

Dopo una ricerca online, Facta ha concluso che il video in questione non è mai stato trasmesso dalla BBC su nessuno dei suoi canali ufficiali. Anche l’Associazione olimpica britannica ha smentito queste affermazioni: contattato dall’agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur (DPA), il direttore delle comunicazioni Scott Field ha assicurato che si trattava di una «fake news». «Non abbiamo alcun problema con i letti», ha aggiunto.

Field ha sottolineato inoltre che il partner ufficiale della squadra olimpica britannica per i letti è l’azienda britannica Dreams, e non Vispring. Dreams infatti ha fornito la squadra britannica con otto capsule per dormire, che però non si trovano al villaggio olimpico ma nel Performance Lodge, un’area in cui gli atleti britannici possono allenarsi, mangiare, riposare, recuperare o prepararsi in altro modo per le competizioni. 

Per quanto riguarda la menzione a Bellingcat, negli ultimi mesi sono emersi sui social network diversi falsi video attribuiti alla BBC e a Bellingcat. Si tratta di falsi filmati che nella maggior parte dei casi sono stati utilizzati per diffondere notizie infondate contro l’Ucraina, come raccontato in più occasioni su Facta
Fin dall’inizio dei Giochi olimpici, sulla questione dei letti di cartone è nato un dibattito acceso, tanto da aver spinto diversi atleti a testare la resistenza e la comodità di questi letti sui propri canali social. Proprio sui social circolano varie teorie infondate a proposito, tra cui quella secondo la quale questi letti sarebbero stati progettati in questo modo per scoraggiare i rapporti sessuali tra gli alteti. Lo stesso tipo di  disinformazione era circolato nel 2021 in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, perché anche in quel caso gli atleti avevano ricevuto letti in cartone per ragioni di sostenibilità

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp