No, la Serbia non ha assegnato una medaglia d’oro ad Angela Carini - Facta
TOP

No, la Serbia non ha assegnato una medaglia d’oro ad Angela Carini

Il 1 agosto 2024 è stato pubblicato un video su TikTok in cui si vede lo screenshot di un articolo pubblicato lo stesso giorno dal titolo “La Serbia assegna la medaglia d’oro ad Angela Carini”. In sovraimpressione al testo si legge poi che il riconoscimento arriva dalla «Ušće Sports Society di Belgrado» subito dopo l’incontro di boxe tra Angela Carini e Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi 2024.  

L’incontro tra le due pugili, ancor prima di aver avuto luogo, ha provocato un’ondata di disinformazione in merito al sesso dell’atleta algerina Imane Khelif, indicata a torto come un’atleta trans.

La notizia è falsa. 

L’Associazione Sportiva Ušće, che compare tra l’elenco delle società sportive della città di Belgrado, in Serbia, si compone di vari club sportivi, tra cui una squadra di calcio, un club di scacchi e un poligono di tiro. 

Non essendo stato possibile mettersi in contatto con la dirigenza dell’Associazione Sportiva, Facta ha contattato uno dei club sportivi che ne fanno parte, il poligono di tiro “Novi Beograd-Ušće”. Il club ha spiegato non solo di non aver assegnato alcuna medaglia d’oro alla puglie italiana, ma anche di non essere a conoscenza di alcun riconoscimento rilasciato dall’Associazione Sportiva stessa. 

In qualsiasi caso, l’Associazione Sportiva Ušće è una tra le tante società sportive della città di Belgrado e non rappresenta “la Serbia” come sembra suggerire il video su TikTok. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp