Il 2 agosto 2024 sono state condivise su X due foto di una giovane donna per strada vestita con gonna, top, reggicalze, tacchi e un choker al collo. In base al commento del post, si tratterebbe di Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti, nella veste di sex worker.
L’immagine è stata creata con intelligenza artificiale e veicola una notizia falsa.
Innanzitutto precisiamo che non esistono riscontri ufficiali secondo cui Kamala Harris abbia mai lavorato come sex worker.
Inoltre, le due foto in questione circolano online sempre insieme e solamente da pochi giorni, ovvero dal 1° agosto 2024.
Secondo l’analisi di D-Intent Data, centro di fact-checking e di analisi della propaganda, le immagini sono state generate con programmi di intelligenza artificiale per colpire la reputazione di Harris, candidata democratica alle prossime elezioni presidenziali di novembre 2024.
Controllando bene la mano sinistra della donna (nella foto di sinistra) si può notare un’incongruenza. Questo perché i programmi di intelligenza artificiale non riescono ancora a realizzare con precisione alcuni dettagli, come le dite delle mani.