Questa foto di un’atleta con i genitali maschili è falsa - Facta
TOP

Questa foto di un’atleta con i genitali maschili è falsa

Il 26 luglio del 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto di una saltatrice con l’asta, in cui si vedono i genitali maschili spuntare sotto i pantaloncini sportivi. La didascalia del post recita: «Parigi 2024, salto con l’asta LGBTQ¥™¢π¶. Ufficialmente è la squadra femminile ma si sa, è uno sport dove ci vogliono le palle!».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

La foto non è stata scattata alle Olimpiadi di Parigi ma il 13 agosto del 2013 durante i campionati mondiali di atletica leggera a Mosca. Nello scatto originale i genitali maschili non compaiono.  

L’atleta ritratta è la russa Yelena Isinbayeva, che si è ritirata nel 2016 dopo una lunga carriera costellata di record e successi: ha vinto due volte la medaglia d’oro olimpica (nel 2004 e nel 2008) e tre volte quella mondiale. Attualmente Isinbayeva fa parte della Commissione Atleti del Comitato olimpico internazionale, l’ente che organizza i giochi olimpici, ma la sua figura è criticata e controversa da tempo. È infatti una convinta sostenitrice di Vladimir Putin, ha espresso posizioni omolesbobitransfobiche e nel febbraio del 2023 è stata inclusa dall’Ucraina nella lista di persone sanzionate per il loro sostegno all’invasione russa del Paese, lanciata dal Cremlino il 24 febbraio del 2022.  

Inoltre, la Russia è stata esclusa dalle competizioni sportive internazionali proprio dopo l’invasione dell’Ucraina. Gli atleti possono partecipare a titolo individuale, a patto che non siano affiliati all’esercito o ai servizi segreti e non abbiano mai sostenuto pubblicamente l’aggressione dell’Ucraina.Più in generale, la foto manipolata di Isinbayeva fa parte di un filone disinformativo misogino e transfobico che nel corso di queste Olimpiadi ha colpito diverse atlete, su tutte la pugile algerina Imane Khelif e quella taiwanese Lin Yu-ting.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Stefania Vetturini

    Ho condiviso in buona fede

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Loreno

    Mi dispiace non avevo capito fosse un falso mi chiedo all’ora della bocsista femminile le foto postate sono vere?
    Mi scuso se potete eliminare in post in oggetto ve ne sono grato

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp