Logo
No, «l’equitazione vegana» non è stata proposta come disciplina olimpica

No, «l’equitazione vegana» non è stata proposta come disciplina olimpica

20 agosto 2024
Condividi

Il 17 agosto 2024 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si vedono varie foto di alcune ragazze che partecipano a delle gare con alcuni cavalli giocattolo a bastone. Si tratterebbe di «equitazione vegana», secondo chi condivide il post, ossia di un nuovo sport che «alcuni progressisti» vogliono includere nei Giochi olimpici. 

La notizia è falsa. 

L’informazione è apparsa originariamente in un articolo satirico di aprile 2019 pubblicato dal blog horse network, in cui si diceva che lo sport «hobby horse» sarebbe stato proposto tra quelli per le Olimpiadi di Parigi 2024. Non ci sono riscontri di una richiesta ufficiale a questo proposito. 

La satira prende spunto dalle effettive competizioni di “hobby horsing” (cavallo a bastone), uno sport che spopola in Finlandia dall’inizio degli anni 2000 tra le ragazze di età compresa tra i dieci e i diciotto anni. Nel Paese si tengono ogni anno campionati nazionali, e le competizioni sono simili ai tradizionali tornei equestri, che prevedono cavalcare con grazia, trottare e saltare. 
Le foto condivise dal post su Facebook provengono appunto dal Campionato nazionale tenutosi il 29 aprile 2017 a Vantaa, nei dintorni di Helsinki. L’evento aveva attirato circa 1.000 spettatori che avevano assistito alle gare di circa 200 partecipanti con i loro cavalli giocattolo in diverse sottocategorie, come si può vedere dal servizio sull’evento pubblicato da Associated Press.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp