No, questa foto di bambini palestinesi feriti non è creata con IA - Facta
TOP

No, questa foto di bambini palestinesi feriti non è creata con IA

Attenzione: In questo articolo sono contenute scene e immagini che potrebbero urtare la vostra sensibilità

Il 21 agosto 2024 è stata pubblicata una foto su X che mostra diversi bambini distesi a terra, feriti e sporchi di sangue, nella sala di un ospedale, mentre vengono soccorsi e fotografati dalle persone intorno a loro. L’immagine, si legge nella didascalia, è stata scattata a Gaza.  

Secondo chi ha pubblicato il post, l’immagine non sarebbe reale, bensì generata con un programma di intelligenza artificiale; ciò si noterebbe dal fatto che «le AI non sono brave con le mani». A sostegno della sua tesi, nel post sono presenti anche due immagini che mostrano nel dettaglio le mani di due dei bambini distesi a terra in ospedale.

Si tratta di una notizia falsa.

L’immagine è reale, e non è stata generata tramite un programma di intelligenza artificiale. La foto è stata pubblicata originariamente il 21 agosto 2024 sui propri profili social dal giornalista palestinese Hammam Younis e, si legge nella didascalia, mostra le conseguenze del «massacro di bambini a Deir al-Balah». Come riportato dalla stampa, il 20 agosto c’è stato un attacco israeliano al mercato e alla scuola di Deir el-Balah, città al centro della Striscia di Gaza, che ha provocato almeno 20 vittime. I feriti sono stati portati all’ospedale Al-Aqsal Martyrs

La stessa scena è stata filmata anche dal giornalista Nahed Hajjaj lì presente. Dal video si possono notare gli stessi dettagli (ad esempio il guanto nero a terra con accanto la confezione di cartone blu e il pallone per la ventilatazione) e gli stessi bambini che giacciono a terra. Inoltre, il bambino con la maglia azzurra sporca di sangue, al centro dello scatto, è stato ripreso in altre immagini e altri filmati che testimoniano i risultati dell’attacco israeliano sulla città palestinese di Deir el-Balah.

È vero che i programmi di intelligenza artificiale fanno ancora fatica a ricreare le mani in maniera realistica – come abbiamo più volte sottolineato a Facta – ma guardando la foto in questione, non sembrano esserci problemi di questo genere: le dita non presentano anomalie.
Precisamo infine che dall’inizio dei bombardamenti israeliani su Gaza, a seguito dell’attacco a Israele del 7 ottobre 2023 del gruppo estremista palestinese Hamas, si è diffusa sui social una narrazione complottista, “Pallywood”, secondo cui i contenuti che testimoniano i feriti e le vittime palestinese non sarebbero reali, bensì il frutto della propaganda di Hamas. Anche questa foto è finita nella stessa narrazione disinformativa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp