No, Chuck Norris non ha sollevato un bilanciere da oltre 200 chilogrammi a 84 anni - Facta
TOP

No, Chuck Norris non ha sollevato un bilanciere da oltre 200 chilogrammi a 84 anni

Il 22 agosto 2024 diverse testate italiane hanno riportato la notizia secondo cui l’attore e marzialista Chuck Norris, «sopravvissuto a due infarti», «si allena con un bilanciere da oltre 200kg a 84 anni». Alla notizia è allegato anche un video in cui l’attore solleva dei pesi.

Si tratta di un contenuto satirico, circolato fuori dal suo contesto originale e presentato come reale.

Il 20 agosto 2024 Chuck Norris ha effettivamente pubblicato sul proprio profilo Instagram un video in cui lo si vede sollevare senza fatica un bilanciere con pesi da 20,4 chilogrammi ciascuno, arrivando a oltre 200 chilogrammi. Ascoltando il video, Norris spiega al figlio che lo sta filmando di starsi «solamente riscaldando». I pesi, però, sono finti. Online infatti si possono trovare pesi finti da 45 libbre (20,4 chilogrammi) ciascuno, gli stessi utilizzati da Norris.

Eseguire un curl con bilanciere – l’esercizio eseguito da Norris – con tutti quei chili è un’impresa pressoché impossibile. Un principiante in media solleva circa 15 chilogrammi, mentre un atleta medio può raggiungere i 90 chilogrammi; il record mondiale è stato raggiunto a 114 chilogrammi.

L’ironia della vicenda si coglie anche dalla didascalia del filmato: «Voci dicono che quando finisco il mio allenamento, i pesi hanno bisogno di fare una pausa», scrive Norris, aggiungendo una risata. «A parte gli scherzi, spero abbiate passato una bella estate e vi auguro un fantastico continuo dell’anno».

Grazie ai numerosi film e serie televisive d’azione in cui ha ricoperto spesso il ruolo di un “vero e proprio duro”, Norris è diventato anche il protagonista di una categoria di meme diventati virali. Conosciuti come Chuck Norris Facts, questi meme sono affermazioni assurde e iperboliche sulla durezza, l’atteggiamento, la raffinatezza e la mascolinità di Norris.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp