Logo
No, queste persone in Nebraska non sono in fila per farsi un test per l’Mpox

No, queste persone in Nebraska non sono in fila per farsi un test per l’Mpox

28 agosto 2024
Condividi

Il 20 agosto 2024 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una lunga fila di persone in un prato. Secondo l’autore del post, la scena mostrerebbe «enormi file per i test del vaiolo delle scimmie a Omaha, Nebraska». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato è stato pubblicato in origine il 17 agosto 2024 su X da un utente, che ha spiegato come le persone fossero in fila per ascoltare un comizio elettorale all’Astro Theater a Omaha, nello Stato del Nebraska, di Tim Walz, governatore del Minnesota e candidato per il Partito Democratico alla vicepresidenza degli Stati Uniti d’America alle elezioni presidenziali del 2024. Quel giorno Walz ha parlato a Omaha durante una visita elettorale in Nebraska, il suo Stato d’origine. Altri utenti presenti sul posto hanno postato sui social foto della fila di persone riunite a Omaha per ascoltare Walz. 

Il 14 agosto 2024, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato l’epidemia di Mpox (precedentemente denominato “vaiolo delle scimmie”) nella Repubblica Democratica del Congo e in altri Paesi dell’Africa centrale un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale (Pheic). Si tratta del livello di allerta globale più alto dell’OMS e la decisione riconosce la potenziale minaccia che questo virus rappresenta per i Paesi di tutto il mondo. Dopo questa decisione, è iniziata a circolare pericolosa disinformazione su questo tema, che noi abbiamo analizzato in un approfondimento.

Ad oggi, negli Stati Uniti non sono stati segnalati casi di Mpox e non è stato raccomandato nessun tipo di screening di massa per questa infezione, si legge sul sito dei CDC, l’agenzia di salute pubblica statunitense. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp