Logo
Von Der Leyen non ha autorizzato la distruzione di 2.000 ulivi in Puglia per “installare il fotovoltaico”

Von Der Leyen non ha autorizzato la distruzione di 2.000 ulivi in Puglia per “installare il fotovoltaico”

28 agosto 2024
Condividi

Il 25 agosto 2024 è stato pubblicato su X lo screenshot di un post condiviso su Facebook in cui si legge che «in Puglia hanno distrutto 2000 alberi di ulivo per installare il fotovoltaico». A deciderlo, si legge ancora, sarebbe stata la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen «votata dal PD e da Forza Italia»..

La notizia è falsa. 

L’unica notizia relativa all’abbattimento di ulivi in Puglia per fare spazio a pannelli fotovoltaici risale ad un articolo di Repubblica Bari dell’11 marzo 2015. In quel caso il taglio di 6.500 ulivi (e non 2.000, come si legge nel post) era stato eseguito abusivamente tra il 2010 e il 2011 da parte di alcune società operanti nel campo delle energie rinnovabili, e scoperto solo nel 2015 dalla Guardia Forestale, che aveva avviato delle indagini su segnalazione dei tecnici della Regione Puglia. I responsabili dell’espianto abusivo di ulivi erano stati segnalati all’autorità giudiziaria e multati per circa 400mila euro.

Vale la pena precisare che al tempo Von Der Leyen nel 2015 non ricopriva la carica di Presidente della Commissione europea, dato che è stata eletta per la prima volta nel luglio 2019 e riconfermata a luglio 2024. Nello scorso mese di giugno, la Commissione europea ha approvato un regime volto a sostenere la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili (tra cui il fotovoltaico) in Italia. Questa decisione, in ogni caso, non è il alcun modo collegata a forme di deforestazione.

Non risultano notizie recenti riguardanti l’abbattimento di alberi di ulivo in Puglia per far posto al fotovoltaico.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp