Il 4 settembre 2024 è stato condiviso su X il video di una folla di persone che si spintona e si azzuffa con altre persone davanti all’ingresso di un locale con l’insegna «William Hill» per cercare di entrarvi. Stando alla descrizione del filmato, quelli sarebbero «inglesi che cercano di entrare al concerto degli Oasis».
La band britannica formata dai due fratelli Liam e Noel Gallagher, che si era sciolta nel 2009, ha recentemente annunciato una serie di concerti nel Regno Unito e in Irlanda per il 2025. I biglietti sono andati sold out nel giro di poche ore.
Il filmato pubblicato online però non ha niente a che vedere con il concerto degli Oasis e la vendita dei biglietti.
Le immagini infatti, che risalgono a febbraio 2023, mostrano un gruppo di concorrenti dell’Atherstone Ball Game, una una partita di calcio medievale che da secoli viene giocata ogni martedì grasso (“Shrove Tuesday”, o “Pancake Day” in inglese) nelle strade della città inglese di Atherstone, nella contea di Warwick. Le regole del gioco sono semplici: la folla si raduna nella via principale di Atherstone, in attesa che la palla venga lanciata dalla finestra del palazzo scelto per quell’edizione alle ore 15 in punto. Vince chi, due ore dopo, è in possesso della palla. Il gioco è conosciuto per essere molto violento.
Nel filmato, alcuni concorrenti stavano provando a entrare nel negozio di scommesse William Hill per tentare di prendere il pallone prima che la partita finisse e vincere così il gioco.