No, l’autore della strage in una scuola della Georgia non si è identificato come persona trans sui social
Il 6 settembre 2024 sono state pubblicate su X due immagini. La prima a sinistra è lo screenshot del presunto account social di «Colt Gray», nella cui bio si legge che sarebbe un sostenitore di Kamala Harris alle prossime elezioni presidenziali statunitensi e che si identificherebbe con i pronomi femminili e neutri «she/her/they». La foto profilo di questo account mostra un ragazzino con capelli lunghi e la maglietta con scritto «trans pride» (in italiano, “orgoglio trans”). Nella seconda immagine (a destra) si vede il volto di un ragazzino in primo piano con capelli lunghi tinti di biondo.
Chi ha condiviso il post ha scritto che entrambe le immagini mostrano «l’assassino che negli Stati Uniti, in #Georgia, ha sparato in una scuola uccidendo 4 persone, 2 professori e 2 studenti. Come si può vedere dai suoi social il 14enne era uno dei tanti ragazzini indottrinati dalla propaganda woke/comunista. Ovviamente, sostenitore di Kamala Harris». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su Facebook.
Si tratta di una notizia falsa.
Innanzitutto, con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.
L’argomento su cui il post alimenta disinformazione transfobica è la strage compiuta il 4 settembre 2024 da un ragazzo di 14 anni di nome Colt Gray alla Apalachee High School nella città di Winder, in Georgia. Gray è entrato armato nella sua scuola superiore e ha ucciso due studenti e due insegnanti, prima di consegnarsi alle forze dell’ordine arrivate sul posto. La scatto a destra presente nel post mostra effettivamente Colt Gray in custodia ed è stato realizzato dalle forze di polizia locali dopo la strage.
L’immagine a sinistra diffonde una notizia falsa: quello che si vede non è infatti il profilo X di Colt Gray. Come si può leggere nella foto l’account ha questo handle: «@is_never_wrong_». L’account è esistente, ma come si può leggere nella bio di questo profilo su X si tratta di un utente (che ora ha una foto profilo, una bio e un nome differenti) che diffonde contenuti umoristici. Il sito di fact-checking Lead Stories ha specificato che @is_never_wrong_ è infatti un noto troll, che cambia frequentemente la propria immagine del profilo e la biografia. Dopo la notizia della strage in Georgia, «@is_never_wrong_» ha così modificato il proprio account per farlo apparire falsamente come quello dell’attentatore quattordicenne alla Apalachee High School.
Le notizie che Colt Gray sia un sostenitore di Kamala Harris e che sia una persona transgender sono prive di qualsiasi fondamento. Secondo quanto riportato dalla CNN, che cita un rapporto dell’FBI, Gray, un anno prima della strage, avrebbe espresso online «frustrazione per il fatto che le persone transgender fossero accettate nella società».