No, questa villa non è la «dimora» di Elly Schlein
Il 10 settembre 2024 è stata pubblicata una foto su Facebook in cui si vede Elly Schlein in posa di fronte a una villa. Secondo chi pubblica, si tratta della «modesta dimora della segretaria del PD».
È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
La foto è presente sul sito dell’Ansa ed è stata scattata a Villa d’Este sul Lago di Como, in occasione del 50esimo Forum TEHA a Cernobbio svoltosi dal 6 all’8 settembre. Il Forum ogni anno si struttura attorno a tre macroaree: temi globali (economia, geopolitica e scienza/tecnologia), Europa e Unione Europea, e Italia. Nel corso delle giornate in cui si svolge, l’incontro internazionale ospita leader mondiali, esperti e figure di spicco.
Tra gli ospiti dell’edizione 2024 erano presenti i rappresentanti di undici nazioni. Come si legge dal comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale del Forum, per l’Italia erano presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e undici ministri. Inoltre, c’erano anche diversi leader dei partiti di opposizione come Giuseppe Conte (Movimento Cinque Stelle), Carlo Calenda (Azione) e appunto Elly Schlein (Partito Democratico).
La villa che si vede nella foto di Elly Schlein diffusa sui social è quindi Villa d’Este, dove si è svolto il forum TEHA. La Villa è un hotel di lusso sul Lago di Como, dove fin dal 1873 si sono svolti summit ed eventi esclusivi di rilevanza internazionale, come si può leggere nel sito ufficiale della struttura.