Questa non è una foto di Said Malkoun, l'uomo investito e ucciso a Viareggio - Facta
TOP

Questa non è una foto di Said Malkoun, l’uomo investito e ucciso a Viareggio

Aggiornamento: La vittima è stata inizialmente identificata dalle forze dell’ordine come Said Malkoun, di origine algerine. Si tratta di un errore: l’ambasciata algerina ha negato che fosse un loro cittadino. È stato poi riscontrato che la vittima si chiamasse Nourdine Naziki, originario del Marocco.

L’11 settembre 2024 è stata pubblicata su X la foto del volto di un ragazzo con i capelli rasati e il pizzetto nero. Secondo la scritta in sovraimpressione, si tratterebbe di «Said Malkoun, l’uomo investito e ucciso a Viareggio dalla donna che aveva rapinato». 

Il 10 settembre 2024 a Viareggio Malkoun Said, un uomo algerino di 47 anni, è stato ucciso da Cinzia del Pino, 65enne di Viareggio. La donna, dopo essere stata rapinata della borsa da Said, stando alle sue dichiarazioni, lo ha inseguito con la macchina e lo ha investito quattro volte, come confermato dalle immagini della videosorveglianza di un negozio. Dopo aver passato due notti nel carcere di Pisa con l’accusa di omicidio volontario, il giudice per le indagini preliminari (GIP) ha disposto per del Pino gli arresti domiciliari. 

Il post social è fuorviante e diffonde una notizia falsa.

Quello ritratto nella foto non è Malkoun Said. Una sua foto è stata pubblicata dai media e, nonostante abbia i capelli rasati (ma non la barba), si può ben vedere che non è la stessa persona della foto su X.

L’uomo con la barba infatti è Dario Moccia, content creator e divulgatore italiano di cultura pop e nerd che ha condiviso la sua foto sui propri profili X a settembre del 2013. La foto è poi stata utilizzata come base per meme. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp