Logo
No, Trump non ha pubblicato il messaggio «0-2» dopo il secondo attentato nei suoi confronti

No, Trump non ha pubblicato il messaggio «0-2» dopo il secondo attentato nei suoi confronti

20 settembre 2024
Condividi

Il 16 settembre 2024 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un presunto post pubblicato su Truth Social dall’account ufficiale di Donald Trump. Il candidato repubblicano avrebbe scritto: «0-2». Chi ha pubblicato l’immagine ha commentato che Trump avrebbe scritto questo messaggio dopo «essere scampato al secondo tentato omicidio».

Lo scorso 15 settembre un uomo armato è stato arrestato nei pressi di un club in Florida dove Donald Trump stava giocando una partita di golf. L’FBI ha dichiarato che si è trattato di un «apparente tentato omicido» contro il candidato repubblicano. Questo fatto è avvenuto nove settimane dopo che un uomo armato ha cercato di uccidere l’ex presidente durante un comizio in Pennsylvania.

La notizia diffusa su Facebook è falsa.

Donald Trump non risulta aver mai pubblicato un simile post né su Truth Social, la piattaforma lanciata dall’ex presidente nel 2022, né in nessuno degli altri suoi account social. Inoltre, come verificato da Usa Today, il post attribuito a Trump contiene diversi dettagli che dimostrano che si tratta di un falso. Ad esempio, «il font nel post contraffatto non corrisponde a quello utilizzato nei post autentici presenti sulla piattaforma: lo “0” nel post inventato è più piatto in alto, in basso e sui lati rispetto ai post reali», spiegano i fact-checker statunitensi. 

Dopo l’arresto dell’uomo nei pressi del club in Florida, Trump ha invece pubblicato un post su Truth Social in cui ha ringraziato i servizi segreti statunitensi e le autorità locali per averlo protetto. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp