No, Kamala Harris non ha scherzato sull’attentato a Trump
Il 18 settembre 2024 è stato pubblicato su X un video in cui Kamala Harris, candidata democratica statunitense alle presidenziali di novembre 2024, tiene un discorso pubblico. Nel video si sente Kamala Harris dire: «We got some work to do because we know Donald Trump can’t even die with dignity, he has a very different plan. Just look at his “Project 2025” agenda» (in italiano, «Abbiamo un po’ di lavoro da fare, perché sappiamo che Donald Trump non può nemmeno morire con dignità, lui ha un piano molto diverso. Basta guardare alla sua agenda “Progetto 2025”»). Mentre pronuncia queste parole dal pubblico si sentono provenire dei versi di disapprovazione.
Secondo chi condivide il post, questo discorso sarebbe stato tenuto il 17 settembre 2024, e Harris avrebbe fatto «una brutta battuta sull’attentato a Trump» dicendo che «non può nemmeno morire con dignità». Quanto pronunciato da Harris, continua l’autore del post, avrebbe suscitato «scandalo anche tra i suoi sostenitori, che la fischiarono durante la sua esibizione».
Il video però è stato modificato e la notizia è falsa.
Innanzitutto, il filmato non risale al 17 settembre ma al 29 agosto 2024, quando Kamala Harris si trovava a Savannah per un comizio, in conclusione del suo tour di due giorni in Georgia, USA.
Inoltre, il filmato originale del discorso, pubblicato in versione integrale sul canale YouTube di CNN-News 18, e in versione ridotta su quello ufficiale di Kamala Harris, è differente. Durante il suo discorso, la candidata democratica discute il suo programma elettorale contrapponendolo a quello di Donald Trump. Al minuto 00:52:56 del video di CNN-News 18, Kamala Harris pronuncia la frase: «We got some work to do because we know Donald Trump has a very different plan, he has a very different plan» (in italiano “Abbiamo un po’ di lavoro da fare, perché sappiamo che Donald Trump ha un piano molto diverso, lui ha un piano molto diverso”). Il riferimento, stando a ciò che dice Harris, è alle «agevolazioni fiscali che Donald Trump intende dare ai miliardari e alle grandi imprese», al contrario della candidata democratica, che si dichiara impegnata a promuovere gli interessi della classe media a livello economico.
Quindi, l’audio del video originale è stato alterato per veicolare disinformazione. Se nella versione originale Kamala Harris ripete due volte che «Donald Trump ha un piano molto diverso», nella versione modificata la prima tra queste due frasi è stata sostituita con «Donald Trump non può nemmeno morire con dignità» (frase che in realtà non ha mai pronunciato). Non solo, ma guardando il video condiviso su X a velocità ridotta, ci si accorge che anche il labiale è stato alterato per far sembrare che Harris abbia pronunciato quella specifica frase.
Precisiamo infine che i versi di disapprovazione che provengono dal pubblico sono reali. Non sono rivolti però a Harris, ma al “piano molto diverso” di Donald Trump citato dalla candidata democratica, con riferimento all’agenda “Project 2025” di cui avevamo parlato in un approfondimento su J.D.Vance, il vicepresidente scelto da Donald Trump.