Disclaimer: il video contiene immagini che possono turbare il lettore
Il 21 settembre 2024 è stato pubblicato un video in cui si vede un bambino steso in un letto e tenuto in braccio da una donna mentre ha delle convulsioni. Secondo chi pubblica, si tratterebbe di una «reazione avversa dopo il “vaccino” Pfizer».
Il contenuto è fuorviante e diffonde una notizia falsa.
Il bambino nel video è affetto da epilessia e sta avendo una crisi epilettica che non ha nulla a che vedere con il vaccino anti-Covid. Una ricerca inversa per immagini ha permesso di verificare che il video è stato originariamente condiviso il 7 maggio 2021 dall’account Instagram “above_genetics”. L’account appartiene a David Cromar, il padre del bambino, come dimostrato dai colleghi del sito di fact-checking giordano Fatabyyano, e la famiglia vive negli Stati Uniti. Come si vede nei link della bio di Instagram, Cromar ha anche un account YouTube dove sono presenti altri video di suo figlio con crisi convulsive.
Il padre del bambino, nei suoi contenuti social, ha smentito che queste crisi siano collegate al vaccino anti-Covid, attribuendo invece la causa ai vaccini contro l’epatite A e contro l’Haemophilus di tipo B, somministrati al ragazzino nel 2009.
Tuttavia, come ha detto ad Associated Press il dottor Paul Offit, esperto di vaccini presso il Children’s Hospital di Philadelphia, i vaccini non causano disturbi convulsivi permanenti come l’epilessia. Un effetto collaterale di molti vaccini è la febbre, che «può causare convulsioni in una piccola percentuale di bambini piccoli», ha spiegato ancora Offit. Ma queste crisi, note come convulsioni febbrili, sono «di breve durata e non causano danni permanenti».
Inoltre, secondo uno studio italiano del 2013 della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), alcuni casi di apparente encefalopatia epilettica infantile apparentemente indotta dai vaccini potrebbero in realtà essere dovuti «da un difetto genetico intrinseco senza alcun rapporto causale con la vaccinazione». Un revisione della letteratura scientifica sull’argomento, pubblicata nel 2022 sulla Rivista Europea di Neurologia Pediatrica (EJPN), conclude che «non ci sono prove che le vaccinazioni causino epilessia nelle popolazioni sane».