Questo non è uno spot di BlackRock con l’uomo accusato del secondo attentato contro Trump
23 settembre 2024
Condividi
Questo non è uno spot di BlackRock con l’uomo accusato del secondo attentato contro Trump
Il 16 settembre 2024 è stato condiviso un video su X di alcune persone per strada con bandiere e cartelli con scritte in ucraino. Si tratterebbe, per chi lo ha condiviso, di uno spot pubblicitario della società di investimenti statunitense BlackRock, a cui avrebbe preso parte anche Ryan Wesley Routh, l’uomo arrestato il 15 settembre in Florida e sospettato di aver organizzato un attentato contro Donald Trump mentre stava giocando in un campo da golf.
Ryan Wesley Routh sarebbe quindi apparso in un «spot pubblicitario della BlackRock, proprio come Thomas Matthew Crooks. Tutti e due volevano uccidere Trump!», commenta l’autrice del post.
Si tratta di una notizia falsa.
Il video non è uno spot pubblicitario di BlackRock, come confermato a varietestate da un portavoce della società, che ha inoltre aggiunto che Ryan Wesley Routh non è mai apparso in nessuna pubblicità dalla società di investimenti.
La clip della manifestazione fa parte di un video più lungo pubblicato il 1° maggio 2022 su X da un gruppo che sostiene la Brigata Azov, un’unità della Guardia nazionale ucraina, che fa parte delle forze armate dell’Ucraina. Come documentato da fotopubblicate da Associated Press, il giorno prima, il 30 aprile 2022, a Kiev, in Ucraina, si era tenuta infatti una manifestazione, mostrata nel filmato, per chiedere ai leader internazionali di organizzare un corridoio umanitario per l’evacuazione dei militari e dei civili ucraini da Mariupol, città ucraina sotto occupazione dell’esercito russo.
Stando al reportage fotografico di Associated Press, anche Ryan Wesley Routh avevapresoparte alla manifestazione. La Brigata Azov, in una nota ufficiale su X del 16 settembre 2024, ha però precisato che Routh non ha e non ha mai avuto alcun legame con loro. «La manifestazione pacifica a cui ha partecipato era aperta e chiunque poteva parteciparvi. È stato ripreso per caso nel video girato dai manifestanti», si legge ancora.
Thomas Matthew Crooks, il ventenne della Pennsylvania che il 13 luglio 2024 ha sparato a Donald Trump durante un comizio a Butler, in Pennsylvania, ferendolo all’orecchio destro, è invece apparso in un video promozionale di BlackRock. Lo spot riguardava i piani pensionistici per gli insegnati e Crooks è stato brevemente inquadrato sullo sfondo insieme ad alcuni suoi compagni. Come spiegato da BlackRock, gli alunni non erano stati pagati.
Su Facta ci siamo occupati di altri casi di disinformazione che collegano BlackRock alla guerra in Ucraina.
Potrebbero interessarti
La tragica banalizzazione della morte di Ramy Elgaml