No, i Simpson non hanno predetto la fine di Israele - Facta
TOP

No, i Simpson non hanno predetto la fine di Israele

Il 27 settembre 2024 è stato pubblicato su TikTok un video in cui si vede Homer Simpson, personaggio della nota serie tv statunitense The Simpsons, brindare davanti a una tomba. Sulla lapide è incisa la bandiera di Israele e le date 1948-2024. Chi pubblica commenta dicendo «magari i Simpsons azzeccano anche questa». 

L’immagine è stata creata digitalmente e diffonde una notizia falsa. 

Antonia Coffman, consulente esecutiva della serie tv The Simpsons, ha detto a Facta che si tratta di un’immagine falsa e che Homer non è apparso in questo modo in nessun episodio della serie. 

L’immagine è stata condivisa inizialmente il 7 settembre 2024 su X dall’account “Fuck Israel Meter”, evidentemente critico rispetto alle politiche dello stato di Israele. Peraltro, sulla bottiglia che Homer Simpson regge c’è la scritta “Meter”, che appare anche in altre immagini false create dall’account X e in riferimento al nome dell’account stesso.

La stessa scena è stata ripresa da altri meme già a maggio 2024. In questo caso però, sulla lapide non appariva il riferimento a Israele ma il nome del presidente francese Emmanuel Macron. In entrambi i casi l’immagine è falsa.  
Questa notizia falsa rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp