Logo
No, questi medici non «si iniettavano acqua» al posto dei vaccini anti-Covid

No, questi medici non «si iniettavano acqua» al posto dei vaccini anti-Covid

16 ottobre 2024
Condividi

Il 14 ottobre 2024 è stato pubblicato su X lo screenshot di un articolo dal titolo “Covid e finti vaccini, 23 indagati: «molti sono medici e infermieri». In sovraimpressione allo screenshot si legge «loro si iniettavano acqua», e ancora «a voi davano il siero tossico».

Il contenuto è presentato al di fuori del suo contesto originario e veicola una notizia falsa. 

L’articolo da cui è tratto lo screenshot è stato pubblicato dal Corriere del Veneto il 30 dicembre 2022. Tuttavia, in nessuna parte del pezzo si legge che i medici «si iniettavano acqua», mentre ai pazienti veniva somministrato il vaccino contro la Covid-19. 

I “finti vaccini” che menziona il titolo dell’articolo, infatti, si riferiscono all’indagine svolta tra dicembre 2021 e luglio 2023 dalla Procura di Vicenza su alcuni medici accusati di aver rilasciato false certificazioni di avvenuta vaccinazione anti-Covid utili per ottenere il green pass in cambio di denaro o regali. Nelle carte dell’inchiesta, quindi, non si afferma mai che questi medici si fossero iniettati acqua al posto del vaccino.
Precisiamo poi che i vaccini anti-Covid, approvati dalle agenzie di salute pubblica, sono risultati essere sicuri ed efficaci.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp