Logo
Questi documenti non provano che Hillary Clinton e Ted Cruz abbiano preso parte all’assassino di Kennedy

Questi documenti non provano che Hillary Clinton e Ted Cruz abbiano preso parte all’assassino di Kennedy

31 gennaio 2025
Condividi
  • Sui social circola un post falso che parla di “nuovi” documenti relativi all’assassinio di JFK, che vedrebbero coinvolti il serial killer Zodiac, Ted Cruz e Hillary Clinton. 
  • I documenti sono stati alterati a fini satirici . 
  • I documenti originali, datati 1960, non menzionano nessuno dei personaggi citati e sono disponibili negli Archivi nazionali dal 2017.

Il 24 gennaio 2025 è stato pubblicato su X un post secondo il quale il caso dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, presidente degli Stati Uniti assassinato il 22 novembre 1963, «è aperto». Infatti, prosegue il post, «alcune sezioni di lettere non classificate, risalenti al 1960», dell’indagine sull’assassinio di Kennedy indicherebbero che Lee Harvey Oswald (l’assassino di Kennedy) sarebbe stato «incastrato» e che l’attentatore sarebbe un altro.

Il post è accompagnato dalle immagini di due documenti sul caso apparentemente reperiti grazie al diritto di accesso ai documenti generalizzato (FOIA). Il primo tra questi è in gran parte censurato, mentre sul secondo si legge, tra le altre cose: «Ho cercato di dire a Cruz (Ted Cruz, senatore repubblicano del Texas, ndr) di non farlo, ma lui mi ha detto: “Se interferisci con i piani di ‘Zodiac’, mi occuperò di te, sporco comunista”», e ancora: «Ho informazioni che porteranno all’arresto di Hillary Clinton (ex segretaria di Stato democratica e candidata alla presidenza degli Stati Uniti nel 2016, ndr)».

Il documento, dunque, proverebbe l’innocenza di Oswald e un coinvolgimento di Hillary Clinton e di Ted Cruz (identificato come il il killer ‘Zodiac’ responsabile dell’omicidio) nell’assassinio di Kennedy. 

La notizia è satirica, ed è iniziata a circolare dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ordinato di rilasciare ulteriori documenti governativi relativi agli assassini di John Fitzgerald Kennedy, del candidato alla presidenza Robert F. Kennedy e del leader dei diritti civili Martin Luther King Jr. 

Le immagini dei documenti sono state inizialmente diffuse il 24 gennaio 2025 su X dal giornalista statunitense Tony Kinnett, che ha poi manifestato in vari modi che si trattasse di uno scherzo per prendere in giro i suoi follower. In un’e-mail a USA TODAY, Kinnett ha detto che i riferimenti all’imminente arresto della Clinton (notizie false a questo proposito circolano da tempo, ndr) e al fatto che Cruz fosse il killer “Zodiac” sono «due delle battute più vecchie sul lato politico di Internet. Infilare entrambi in una lettera photoshoppata è divertente. Questo è il mio ragionamento». 

Le immagini quindi sono false e sono state alterate a partire da due documenti originali reperibili sul sito degli Archivi nazionali statunitensi. Secondo la didascalia, si tratta di due versioni dello stesso documento, una pesantemente censurata e un’altra rilasciata per intero. Entrambe sono disponibili online almeno dall’autunno 2017, e quindi non hanno nulla a che vedere con l’ordine esecutivo di Trump sul rilascio dei documenti relativi all’assassinio di Kennedy. 

Il documento rilasciato per intero, integralmente consultabile, è un rapporto dell’ottobre 1960 della Polizia Federale Svizzera sui piani di Lee Harvey Oswald di studiare in Svizzera, ed è stato rilasciato nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Kennedy. Nel rapporto non viene mai fatta menzione né di Cruz, né di Clinton, né del killer “Zodiac”. 

Peraltro, il documento è datato 1960, anno in cui Hillary Clinton aveva 13 anni e Ted Cruz non era ancora nato. Anche il serial killer “Zodiac”, realmente esistito, non era ancora attivo in quell’anno, ma avrebbe commesso i suoi crimini più tardi, tra il 1968 e il 1969. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp