Logo
No, in questo bar le cameriere non sono obbligate a fingersi dei robot

No, in questo bar le cameriere non sono obbligate a fingersi dei robot

23 gennaio 2025
Condividi
  • Sui social sta circolando il filmato di una cameriera che serve ai tavoli con dei gesti robotici: in quel bar, infatti, le cameriere sarebbero assunte soltanto se fingono di essere degli androidi.
  • La cameriera lavora muovendosi come se fosse un robot perché, oltre a essere la proprietaria, è anche una ballerina, e questo è il suo modo di intrattenere i clienti.
  • Il resto del personale del ristorante non è obbligato a lavorare compiendo movimenti robotici.

Il 22 gennaio 2025 è stato condiviso su X il video di una cameriera che serve ai tavoli compiendo dei gesti robotici. Secondo l’autore del post, quello sarebbe «l’unico bar al mondo dove le cameriere vengono selezionate per fingere di essere un robot». «Siamo al delirio generalizzato dell’occidente», commenta.

Il post diffonde una notizia fuorviante.

La cameriera ripresa nel filmato è la proprietaria di un ristorante di hot pot a Chongqing, in Cina. Oltre a gestire il ristorante, la proprietaria, conosciuta alla stampa solo con il nome di Qin, è anche una ballerina professionista, motivo per il quale riesce a servire i clienti compiendo gesti robotici: «mi diverto utilizzando un mio talento e dando una caratteristica unica al ristorante», aveva raccontato in passato alla stampa. Per Qin, che balla da quando aveva 12 anni, i movimenti robotici sono molto simili ai passi di street dance: «le espressioni visive sono sicuramente recitate, ma i movimenti si basano sul controllo dei muscoli». La proprietaria e ballerina è diventata molto conosciuta online dopo che – spiega ancora lei stessa alcuni amici e clienti avevano iniziato a caricare sui social filmati delle sue mosse robotiche pensando che fossero molto realistiche.

Come è possibile notare sullo sfondo di vari video caricati da Qin sul proprio account Douyin, la versione cinese di TikTok, la proprietaria è l’unica cameriera a servire i tavoli e a parlare con i clienti comportandosi come se fosse un robot umanoide; tutto il resto del personale, infatti, svolge il proprio lavoro normalmente.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp