Il 21 luglio 2024 è stato condiviso su X un video in cui si vede il fondatore del World Economic Forum Klaus Schwab parlare dei pericoli legati ad un possibile attacco informatico su scala mondiale. Questo video sarebbe la prova che il World Economic Forum abbia predetto il presunto “attacco informatico” a Microsoft degli scorsi giorni.
Il riferimento è quando è successo venerdì 19 luglio 2024, quando su vari computer Microsoft è apparsa una schermata blu riportante un messaggio di errore. Il problema ha colpito moltissimi dispositivi in tutto il mondo, causando disagi ad aeroporti, banche, ospedali e trasporti in svariati Paesi.
La notizia è falsa.
Innanzitutto, i sistemi informatici Microsoft non hanno subito alcun attacco informatico. Come ha spiegato a Fanpage il Prof. Stefano Zanero, docente di Ingegneria informatica al Politecnico di Milano, nella notte tra il 18 e il 19 luglio 2024 si sono registrati due incidenti nei sistemi informatici Microsoft: inizialmente si è verificata l’interruzione in uno dei sistemi cloud di Microsoft che ha avuto effetti su diversi clienti negli Stati Uniti, tra cui alcune compagnie aeree. Subito dopo è accaduto «un altro incidente, ovvero un bug [un errore, ndr] nell’ultimo aggiornamento del software di cybersicurezza CrowdStrike».
Nel comunicato stampa rilasciato il 20 luglio, Microsoft ha confermato che il down informatico è stato dovuto a un aggiornamento dei software fornito da CrowdStrike, una società di sicurezza informatica che produce software antivirus. Secondo le stime di Microsoft, l’aggiornamento di CrowdStrike ha interessato 8,5 milioni di dispositivi Windows, ovvero meno dell’1 per cento di tutti i computer Windows a livello globale.
Non si tratta quindi di un cyberattacco “predetto” dal World Economic Forum. La clip contenuta nel post mostra l’estratto (dal minuto 6:45) di un intervento di Klaus Schwab filmato nel 2020 in occasione del Cyber Polygon, un evento globale che simula attacchi informatici e scenari di risposta agli incidenti. In questa occasione, il rappresentante del World Economic Forum aveva detto che la pandemia da Covid-19 aveva accelerato la trasformazione digitale, ed evidenziato la nostra dipendenza dai servizi digitali, che rende la cybersicurezza vitale per le funzioni della società e la stabilità economica di un mondo estremamente interconnesso. In nessun punto del video, tuttavia, Schwab parla di un possibile cyberattacco a Microsoft.