- Ad aprile 2025 è stata pubblicata su X la notizia della volontà di Elon Musk di acquistare Facebook.
- La notizia, che in varie forme circola dal 2022, è priva di fondamento.
- Nessuna fonte ufficiale riporta la volontà di Musk di acquistare il social di Meta.
Il 14 aprile 2025 è stata condivisa su X la presunta notizia secondo cui «Elon Musk sta considerando l’acquisto di Facebook dopo il 20 gennaio per regolamentare la libertà di espressione».
La notizia è falsa.
Non esiste alcun tipo di riscontro ufficiale da parte di media affidabili, né del CEO di Tesla e proprietario di X, di voler acquistare Facebook.
La notizia infondata circola online almeno dal 22 dicembre 2024 ed è stata condivisa da pagine Facebook che condividono disinformazione su Musk e personaggi famosi statunitensi. Quasi tutti i post Facebook del genere rimandano a uno stesso articolo in cui l’unica fonte citata sono «fonti vicine al miliardario», ma non vengono presentate alcune prove credibili che dimostrino la volontà di Musk di comprare Facebook.
Come verificato da diversi fact-checker, già nel 2022 circolava un falso video secondo cui Musk avesse dichiarato di voler acquistare il social di Meta. Di recente, invece, a Facta abbiamo analizzato altre false notizie che riguardano la volontà di Musk di acquistare grandi marchi.
- No, il Canada non ha deciso di «chiudere Tesla»No, il Canada non ha deciso di «chiudere Tesla»
- No, la Germania non ha chiuso lo stabilimento di Tesla nel PaeseNo, la Germania non ha chiuso lo stabilimento di Tesla nel Paese