- Ad aprile è diventata virale un’immagine di Giuseppe Conte, leader del M5S, insieme all’influencer Rita De Crescenzo, che sarebbe stata scattata alla manifestazione del 5 aprile a Roma contro il riarmo europeo.
- Entrambi erano presenti alla manifestazione, ma la foto è falsa.
- A crearla è stata una pagina social di satira politica, ma è stata presa per vera da molti utenti.
Il 5 aprile 2025 è stata pubblicata su X un’immagine di Giuseppe Conte, deputato e presidente del Movimento 5 Stelle, insieme a Rita De Crescenzo, influencer su TikTok nota per aver consigliato a gennaio 2025 sul proprio profilo la meta sciistica di Roccaraso, località poi molto frequentata da turisti per alcuni fine settimana.
I due, ripresi in primo piano, si trovano in una piazza piena di persone, dove sventolano bandiere della pace e un cartello con scritto «STOP ARMI». La foto, leggendo gli hashtag sul post, sarebbe stata scattata alla manifestazione del 5 aprile 2025 indetta dal Movimento 5 Stelle a Roma contro il riarmo europeo.
L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale con scopi satirici, ma è stata poi presa per vera.
Sia Giuseppe Conte che Rita De Crescenzo erano presenti alla manifestazione di Roma contro il riarmo. Ma i due non sono stati fotografati insieme.
L’immagine, diventata virale, è stata infatti realizzata dall’account satirico “Il grande flagello”, che l’ha pubblicata sui propri account il 5 aprile (su Instagram ha poi aggiunto in descrizione l’hastag IA, che sta per intelligenza artificiale). Al centro dell’imagine è possible notare il watermark con la scritta “Il grande flagello” e il rispettivo logo. Inoltre, nell’immagine Giuseppe Conte ha la cravatta, mentre in piazza a Roma ne era privo.

Anche la forma degli occhiali da sole, così come le collane di De Crescenzo, si differenziano da quelle realmente indossate dall’influencer nel corso della manifestazione.

La sera stessa della manifestazione, De Crescenzo l’ha poi condivisa sul proprio profilo Instagram tagliando il logo sull’immagine, traendo così ulteriormente in inganno molti utenti.
Lo staff del Movimento 5 Stelle ha confermato alla stampa che la «foto di Rita De Crescenzo con Conte è un fake».
- Questi leader non stanno discutendo del Recovery FundQuesti leader non stanno discutendo del Recovery Fund
- No, il governo Conte non ha modificato «la legge sulla pedofilia» trasformandola in un «orientamento sessuale»No, il governo Conte non ha modificato «la legge sulla pedofilia» trasformandola in un «orientamento sessuale»