Il 13 novembre 2024 è stato pubblicato su TikTok uno screenshot in cui si legge che il «Dott. Herbert Sheldon», rappresentato in foto, avrebbe sostenuto nel 1944 che «l’influenza è un naturale processo di disintossicazione del corpo». In sovrimpressione, si legge: «ecco l’uomo onesto di una volta, ora ci sono i disonesti».
La notizia è falsa.
L’uomo rappresentato nella foto è l’eugenetista William Herbert Sheldon, psicologo noto per la sua teoria sui somatotipi, una classificazione biotipologica delle persone. Tuttavia, William Sheldon non risulta aver mai pronunciato una simile frase.
Stando a varie analisi di fact-checking, la citazione è attribuita invece al naturopata Herbert McGolfin Shelton, un praticante della medicina alternativa che nel corso della sua vita venne arrestato ben tre volte per essersi spacciato per medico, e dovette affrontare azioni legali per i suoi metodi di trattamento, inclusa una causa nel 1978 per la morte di un paziente. Come ricostruito da Newtral.es, a pagina 170 e 173 del suo libro “Guarire”, Shelton sosteneva che l’influenza non è una malattia contagiosa e consigliava il digiuno per contenerne i sintomi.
In ogni caso, a prescindere dall’origine della citazione, l’influenza non è un “processo di disintossicazione”, piuttosto un’infezione respiratoria acuta causata da virus influenzali, dalla quale la maggior parte delle persone guarisce senza trattamento. In persone più fragili o con malattie croniche, tuttavia, l’influenza può causare malattie più gravi – come la polmonite – o la morte. Per proteggere proprio questo gruppo di persone, l’Istituto superiore di sanità consiglia la vaccinazione.